fbpx

Ferragosto: una festa di tradizione tutta italiana

Ferragosto: una festa di tradizione tutta italiana
10 agosto 2018 Antonia Cosentino

Ferragosto è la festa simbolo dell’estate, con riti, usanze e tradizioni diverse in tutta Italia, specifiche di regione in regione e da zone di mare a zone di montagna, ma con una lunga storia alle spalle.

L’origine della festa risale, infatti, al 18 a.C. quando il primo imperatore romano, Ottaviano Augusto, istituisce le feriae Augusti, un periodo di riposo e festeggiamenti che celebrano la fine delle fatiche dei lavori agricoli.

Intorno al VII secolo poi la festa viene assimilata dalla Chiesa cattolica, che dedica il 15 agosto alla celebrazione dell’Assunzione di Maria.

L’unione di “sacro” e “profano” è l’origine della grande quantità di sagre, feste, manifestazioni e tradizioni che punteggiano l’Italia proprio in occasione di Ferragosto, sorprendenti per varietà e capillarità.

Il vero classico, che accomuna tutte le località dove non è presente una tradizione specifica, è riunirsi tra amici e parenti in spiaggia o in montagna e condividere la serata senza farsi mancare una buona pietanza con cui accompagnare chiacchiere, canti e balli.

Tra le usanze più comuni c’è quella di organizzare una gita fuori porta, un picnic o un bel falò sulla spiaggia, propiziatorio per la stagione che arriva, soprattutto se accompagnato da un bel bagno di mezzanotte.

Immaginandovi alla prese con la scelta di cosa preparare per la cena, che sia fresco e comodo da trasportare, abbiamo scelto tre preparazioni dal nostro ricettario veloci e adatte per il “menù di Ferragosto”, soprattutto per chi ha intenzione di organizzare una grigliata, che sia in spiaggia o in montagna.

Il nostro suggerimento è di aprire con un antipasto fresco e veloce, ma ricco di gusto: le Bruschette sfiziose. Pochi semplici ingredienti esaltati dal sapore unico della nostra Miscela Sughi e da un pizzico di origano siciliano che non guasta mai.

Per proseguire un Cous cous freddo di pollo e verdure, comodo da preparare a casa e trasportare per averlo già pronto, sia che siate sulla spiaggia che in montagna. Pomodori, peperoni, carote e pollo danno vita, insieme agli aromi giusti, a un’esplosione di sapori senza troppo senso di colpa e facile da digerire, per chi aspetta di fare il bagno di mezzanotte.

Infine, come secondo, vi suggeriamo dei buonissimi Spiedini di pesce e verdure. Ancora più buoni se cotti alla griglia e mangiati subito dopo. Sono il piatto perfetto per la condivisione. Sarà un divertimento preparali e soprattutto mangiarli!

Non vi resta che fare la spesa e scegliere la meta.
Buon Ferragosto!

Le nostre certificazioni