Intensa e stuzzicante, la menta è l’ideale alleata d’estate, donando freschezza a ortaggi, carni e dessert. Basta un rametto per aromatizzare un tè freddo, preparare un buon cocktail come il mojito, decorare sorbetti e macedonie, dare una nota accesa a omelette e frittate. Un pizzico per dare una nota di gusto acceso ai pesci grassi cotti al forno o alla griglia o le carni, in particolare l’agnello.
Fra gli ortaggi, il suo aroma si abbina benissimo alla dolcezza di zucca, zucchine e carote. Sta bene sulle insalate fresche, ma anche coi cetrioli e la frutta: anguria e melone su tutti.
Eccovi qualche idea per utilizzarla al meglio in questa stagione dalle alte temperature.
Acqua detox cetriolo, limone e menta
Sapevate che lasciati in acqua per almeno una notte cetriolo, limone e menta rilasciano sostanze in grado di ridurre il gonfiore addominale, stimolare il metabolismo, favorire la digestione, la diuresi e la depurazione dell’organismo? Noi lo abbiamo scoperto grazie a @sale_pepe_e_cannella, che oltre a spiegare il procedimento suggerisce di conservare in frigorifero l’acqua così preparata e berla entro un paio di giorni.
Mini panzerotti di pasta sfoglia alla greca
Un’idea semplice, ma sfiziosa per stupire gli ospiti con due sapori a contrasto: la ricotta e la menta. I mini panzerotti di @marika_valentini sono perfetti per aperitivo o per un pranzo veloce.
Cupcakes al mojito
Se siete amanti del mojito non potete non provarli! La base è un muffin morbido ricoperto con un frosting leggero, ma gli ingredienti sono rum, lime e menta e il sapore fresco del famoso cocktail è inconfondibile. La ricetta è di @thewhitevanillas.
Ghiaccioli mirtilli, limone e menta
Facilissimi da fare, seguendo le indicazioni di @je.cuoredifrolla, buonissimi, ma soprattutto freschissimi. Un must delle giornate più calde, da tenere sempre pronti in freezer.