Il risotto è la sua ricetta per eccellenza, ma l’utilizzo in cucina dello zafferano non si limita a questo piatto. Dai primi ai dolci, passando per il pane, lo si trova in moltissime preparazioni. Si può aggiungere come nota di sapore in più alle verdure cotte in padella, abbinare a carne e pesce in sughetti e cremine sfiziose, ma anche aggiungere in molte ricette di pasta.
Una facile e famosa è quella preparata dallo chef Gualtiero Marchesi, qui riproposta nella versione di @chiarapassion: pasta allo zafferano e limone. Un primo piatto dal tocco gourmet che si realizza in soli 10 minuti.
Negli impasti di pane e pizze si trova molto più di frequente di quanto si possa pensare. Un’idea assolutamente sfiziosa è quella di @forno_e_pietra che ha utilizzato lo zafferano per preparare dei soffici burger buns, da farcire a seconda dei gusti.
Nei secondi lo zafferano è proprio un tocco di classe. Si abbina con molte carni e pesci, ma se volete andare sul sicuro vi consigliamo di utilizzarlo con le patate per il contorno, o preparare una purea come ha fatto @locucinasara in questo piatto coloratissimo a base di polpo.
Infine nei dolci, anche se potrebbe sembrare strano, è ottimo: regalerà un colore vivace alla crema pasticcera vegana, ma è indicato anche per aromatizzare biscotti, muffin e ciambelle.
@deliciouslyottavia ha preparato queste deliziose tortine allo zafferano, farro e crema fondente e nel suo profilo, dove trovate la ricetta, garantisce che lo zafferano col cioccolato sia un abbinamento perfetto!