Il curry è sicuramente il mix di spezie più famoso in cucina a livello internazionale e pur avendo un gusto molto particolare può essere utilizzato nelle preparazioni più svariate.
Curcuma, coriandolo, pepe e cumino, e in alcune miscele anche cipolla essicata, tamarindo, cardamomo, zenzero, noce moscata, zafferano e cannella, compongono un mix davvero unico e sorprendente.
È l’ingrediente perfetto per dare un tocco di colore (e di sapore) ad una minestra, come ha fatto @realfamilyjourney per la sua zuppa di ceci e verdure.
Con la carne poi il curry va molto d’accordo. La ricetta forse più conosciuta e preparata nelle cucine italiane è il pollo al curry, ma le sue declinazioni con le carni bianche e rosse sono tantissime. Il manzo, per esempio, nella sua accoppiata più vincente, quella con le patate, insieme ad una salsa al curry, come propone la ricetta di @mariebartosova, in cui si tuffano insieme per un bagno di colore e sapore.
@fullofplants lo ha utilizzato, invece, per preparare la salsa Masala che accompagna le sue polpette vegane, una salsa indiana speziata e cremosa perfetta per la carne.
Per chi è invece un amante del pesce, è perfetto per prepararlo in umido.
Il riso è un ingrediente poi che si presta benissimo per il suo utilizzo: si può fare un risotto in bianco e aggiungere alla fine il curry, anziché burro o olio. Oppure soffriggerlo con un po’ d’olio o burro e poi aggiungere l’acqua e a metà cottura mettere il curry, in modo da fare insaporire di più il riso. O ancora cuocerlo insieme a gamberi o verdure sin dall’inizio per ottenere un piatto più completo.
Pochi sanno che il nostro mix di spezie si sposa alla perfezione anche con il cioccolato, anche se può sembrare strano, e che può essere usato per preparare gustosissimi biscotti.
Insomma è proprio un jolly con cui sbizzarrirsi dall’antipasto al dolce.