fbpx

Timo, 10 modi diversi per usarlo non solo in cucina

Timo, 10 modi diversi per usarlo non solo in cucina
10 maggio 2018 Daniela Moscato

Lo sapevate che se mescolato a chiodi di garofano, cannella e bicarbonato, il timo rappresenta la soluzione ideale per profumare e igienizzare i tappeti di casa vostra?

Basta passare il composto sopra il tessuto da pulire, aspettare un paio d’ore e aspirare via tutto. Semplice no? Ma non è questo l’unico modo in cui questa pianta aromatica può essere usata nella nostra quotidianità.

Ecco altri 10 modi per portare tutti gli effetti benefici del timo nella nostra vita di tutti i giorni:

1. Calmare il mal di testa

Il solo profumo, il più delle volte, basta per alleviare i sintomi del mal di testa. È sufficiente annusare qualche foglia strofinata tra le mani per trarre sollievo. Nei casi più gravi, poi, un’infuso di timo può essere la soluzione ideale. Un rimedio questo conosciuto già ai tempi dell’Impero romano, ce lo ha tramandato, infatti, Plinio il Vecchio, vissuto nel I secolo d.C.

Prepararlo è semplicissimo, basta mettere un cucchiaino di foglie secche in 250 ml d’acqua bollente. È importante che le foglie vengano aggiunte a fuoco spento, a quel punto bisognerà coprire il tutto e lasciarlo riposare per 10-15 minuti.

L’infuso si può bere aggiungendo un dolcificante naturale come il miele, oppure utilizzarlo per usi esterni e conservare in frigo per diversi giorni.

2. COMBATTERE L’ACNE

Il decotto di timo può essere utilizzato freddo come tonico viso e usato come impacco per combattere l’acne.

Uno studio della Leeds Metropolitan University, pubblicato su Dermatologia Cosmetologica, ha dimostrato che l’olio essenziale di timo ha capacità antibatteriche specifiche contro il Propionibacterium Acnis, lo uccide in soli 5 minuti.

3. COME COLLUTORIO NATURALE

Lo stesso infuso di timo, per le sue proprietà antisettiche, è un ottimo collutorio naturale che può essere utilizzato per fare gargarismi contro il mal di gola, per calmare stati infiammatori e piccole afte.

4. PER LA SALUTE DEI CAPELLI GRASSI

Si può usare la stessa tisana fredda per sciacquare i capelli grassi al termine di un lavaggio tradizionale. Le proprietà antisettiche di questa pianta regolarizzeranno la produzione di sebo da parte del cuoio capelluto, facendo sì che le radici dei capelli risultino meno unte.

5. CONTRO I PIEDI GONFI

Il sistema più efficace per combattere la stanchezza degli arti inferiori: il pediluvio!

Preparate una bacinella di acqua tiepida nella quale aggiungerete un cucchiaio di sale grosso, un cucchiaio di bicarbonato di sodio e una tazza di infuso di timo (o qualche goccia di olio essenziale). Tenete a bagno i piedi per almeno 20 minuti, poi asciugateli con cura e applicate dell’olio di mandorle. Vi sentirete rigenerati.

6. CONTRO GLI INSETTI

Tenere una pianta di timo fresco sul davanzale allontana la zanzare, le sue proprietà repellenti aumentano se le foglie vengono schiacciate, così da far fuoriuscire gli oli essenziali.

7. PER IGENIZZARE LA CASA

L’olio essenziale di timo è molto potente, soprattutto nel periodo invernale. Spruzzare qualche goccia di olio essenziale nell’ambiente domestico, circa una goccia per metro quadro, purifica l’aria e limita la diffusione dei virus (e nel frattempo deodora l’ambiente!).

8. REGOLARIZZARE IL FLUSSO MESTRUALE

L’uso del timo è particolarmente indicato per le donne. Il suo consumo abituale facilita la regolarizzazione del flusso mestruale e combatte la cellulite e la ritenzione idrica, perché favorisce la diuresi.

9. CONTRO I REUMATISMI

Una tradizione della medicina popolare vuole che il bagno di timo sia una manna dal cielo in caso di reumatismi e debolezza nervosa.

Ecco come preparalo: bisogna versare 2 litri d’acqua molto calda, non bollente, su 2 grandi tazze di timo essiccato. Lasciate a riposo per almeno 20 minuti coprendo con un coperchio, poi filtrare e aggiungete tutto all’acqua per il bagno.

10. COME ANTIPARASSITARIO

L’olio essenziale di timo è molto efficace per tenere lontano i piccoli parassiti come pulci, pidocchi e zecche. Ottimo da passare sul pelo dei nostri amici animali, soprattutto se in casa ci sono dei bambini.

Insomma, è proprio il caso di dirlo, il timo non dovrebbe mai mancare nelle nostre dispense!

 

Le nostre certificazioni