Che l’aglio sia un vero e proprio medicinale naturale, usato sin dall’antichità come rimedio curativo e antibiotico per la prevenzione di infezioni, è cosa risaputa. Ma pochi sanno che si può ricorrere all’aglio anche per allontanare i parassiti dall’orto, cacciare le zanzare, pulire la casa, e non solo.
Ecco alcuni dei principali usi alternativi che ne faranno un vostro alleato unico:
1. Repellente naturale
Basta qualche spicchio vicino alla finestra o nelle zone di casa e giardino in cui di solito sono più presenti, per tenere lontane le zanzare. La ragione non è nota, ma è evidente che questi insetti preferiscano stare lontani dall’aglio.
2. Antipulci per cani e gatti
Mentre l’utilizzo per l’alimentazione degli animali domestici è controverso, l’uso esterno è consigliato per tenere lontane pulci e altri parassiti indesiderati. Basta strofinare uno spicchio sul pelo degli animali.
3. Disinfettante e tonificante per il viso
Si può usare anche per preparare una lozione disinfettante con succo d’aglio, succo di limone, aceto di mele e fiori di lavanda. Per fare un tonico, invece, basta aggiungere a mezzo bicchiere di aceto di mele, del succo d’aglio e poche gocce di succo di limone. Lasciare in infusione per una notte insieme a un cucchiaio di fiori di lavanda per profumarlo, poi filtrare e applicare il tonico sul viso con delicatezza, diluendolo eventualmente con un po’ d’acqua.
4. Cura dell’orto
Se avete messo al bando per il vostro orto ogni prodotto che non sia naturale, potete proteggere gli ortaggi dai parassiti e le piante dalle varie malattie inserendo tra le vostre verdure un bulbo d’aglio qua e là. Può essere utile anche per gli alberi da frutto, in questo caso il consiglio è di piantare l’aglio attorno al tronco.
Si può anche preparare un decotto naturale per le piante con 5 spicchi d’aglio e 500 millilitri d’acqua, portare ad ebollizione, lasciare raffreddare, filtrare e spruzzare sulle piante o sul terreno una due volte a settimana, la sera.
5. Trattamento per l’acne
L’aglio è un alleato per disinfiammare la pelle in caso di acne. Il consiglio è di strofinarlo sui punti critici la sera prima di andare a dormire. In alternativa si può tritare l’aglio e applicare il succo sulla pelle con un batuffolo di cotone o una spugnetta per il viso.
6. Colla naturale
Può sembrare incredibile, ma l’aglio si può usare come collante. Basta strofinare sui fogli di carta il succo estratto schiacciando o tritando degli spicchi d’aglio.
7. Preparare uno spray disinfettante
3 o 4 spicchi d’aglio tritati, 500 millilitri di aceto e 5 gocce di olio essenziale di limone. Agitare tutto ed ecco pronto uno spray disinfettante per tutta la casa. Si può utilizzare in tutte le superficie, anche per sciogliere gli accumuli di calcare.
8. Eliminare infezioni fungine
Immergere i piedi in una bacinella d’acqua e spicchi d’aglio per 30 minuti può aiutare, se ripetuto con costanza, a contrastare le infezioni fungine, spesso molto ostinate. In alternativa si possono mescolare gli spicchi d’aglio con olio d’oliva e applicare il composto direttamente sulle zone interessate.
9. Riparare crepe sul vetro
Anche se può sembrare strano, strofinare uno spicchio d’aglio sulla crepa di un vetro per qualche secondo, può farla scomparire del tutto.
1o. Rimuovere le spine senza dolore
Se rimuovere una spina risulta doloroso, specie se di piccola dimensione, si può strofinare uno spicchio d’aglio sulla zona e poi fissarlo con un cerotto e lasciarlo agire per tutta la notte. L’indomani la spina sarà uscita naturalmente e senza alcun dolore.