fbpx

Prezzemolo: dieci utilizzi insoliti, ma molto utili

Prezzemolo: dieci utilizzi insoliti, ma molto utili
12 Febbraio 2020 Daniela Moscato
prezzemolo - 10 modi

Il prezzemolo è una pianta che conosciamo tutti perchè coltivata e utilizzata fin da tempi antichissimi sia come erba aromatica in cucina, che per le sue proprietà terapeutiche. Ha proprietà molto interessanti anche per usi insoliti però, meno conosciuti forse, ma certamente utili. Scopriamo quali:

1. Eliminare le macchie della pelle
Il prezzemolo stimola la produzione del collagene e svolge un’azione nutriente e cicatrizzante sulla pelle, per questo può essere utilizzato per attenuare arrossamenti ed eliminare le macchie della pelle. Usate le foglie per creare una maschera aggiungendo limone e olio d’oliva: il risultato è assicurato. Il prezzemolo illumina la pelle, agendo anche come tonico naturale e prevenendo e combattendo i punti neri. Riduce inoltre l’acne e grazie alle proprietà decongestionanti è indicato contro le irritazioni e le infiammazioni.

2. Contrastare l’alitosi
Il prezzemolo è un disinfettante naturale per questo viene consigliato a chi vuole mantenere una buona igiene orale. Fra le erbe è la migliore per combattere l’alito cattivo e mantenerlo sempre fresco. Il suggerimento è di masticarne alcune foglie dopo aver mangiato quei cibi che possono causare l’alito cattivo.

3. Alleviare il prurito di punture di zanzara
Per alleviare il prurito causato da puntura di zanzara provate a strofinare un ciuffo di prezzemolo fresco sulla parte colpita, facendo in modo che ne esca un po’ di succo. È un rimedio naturale e molto efficace.

4. Togliere cattivi odori di cucina dalle mani
Se volete togliere l’odore di pesce o altri alimenti dalle mani, non lavatele con l’acqua calda (che apre i pori e favorisce l’assorbimento degli agenti che provocano l’odore), ma solo con acqua fredda e dentifricio dopo averle strofinate per bene con prezzemolo fresco.

5. Contrastare la ritenzione idrica
Pomodoro e prezzemolo sono gli ingredienti per una bevanda dalle ottime proprietà diuretiche, che aiuta a combattere la ritenzione idrica, stimolando il buon funzionamento dei reni e l’eliminazione dei liquidi in eccesso. Sia il pomodoro che il prezzemolo, inoltre, possiedono proprietà nutrizionali molto importanti quindi, mentre combattiamo la ritenzione idrica forniamo al corpo anche altre sostanze che fanno bene alla nostra salute.

zanzare

6. Respingere parassiti dal giardino e dall’orto
Insieme a origano e timo, il prezzemolo è ideale per creare un mix perfetto di odori da nebulizzare che respinge i parassiti nell’orto e nel giardino.

7. Rinforzare i capelli
I semi di prezzemolo sono un vero e proprio toccasana contro la caduta dei capelli. La sera, prima di andare a dormire, macinateli e poi massaggiatene la polvere sul cuoio capelluto. Al mattino pettinate i capelli per eliminare il tutto e ripetete l’operazione ogni giorno: vedrete i primi risultati entro un mese.

8. Depurare i reni
Il prezzemolo è una delle migliori piante ad azione depurativa e disintossicante. Preparate un infuso con acqua calda, grazie alle sue proprietà diuretiche, eliminerà le sostanze che tendono ad accumularsi nei reni e che possono farli ammalare.

9. Curare la mastite
In caso di mastite, un disturbo molto frequente per le donne che allattano, può essere applicato sul seno per far regredire la produzione di latte.Va applicato fresco e appena pestato per sfruttarne tutte le proprietà.

10. Allontanare le zanzare
Arredare i davanzali di casa con il prezzemolo? Perché no, visto che il suo profumo aiuta anche a proteggere la casa dalle zanzare nelle stagioni estive.

E voi per quali usi alternativi utilizzate il prezzemolo? Ne abbiamo dimenticato qualcuno?

Le nostre certificazioni