Pur essendo usato abitualmente in cucina a partire dall’epoca medievale, il prezzemolo è noto fin dall’antichità per la sua valenza mistica e per le sue proprietà medicinali. Gli Etruschi, solo per fare un esempio, lo consideravano una pianta magica e lo impiegavano nelle preparazioni farmaceutiche familiari, nei riti propiziatori e per fare un unguento capace di lenire le punture di insetti.
La fama del prezzemolo cresce da allora, tanto da renderlo un rimedio universale per tutti i mali: ecco perchè si dice “sempre in mezzo come il prezzemolo”. Stimola l’appetito e la digestione, sembra avere virtù afrodisiache e febbrifughe. Influisce sul ciclo mestruale e sull’utero, contrasta l’alitosi e ha effetti diuretici.
È, infatti, un’erba aromatica dalle innumerevoli proprietà terapeutiche e curative, visto il suo elevato contenuto di vitamine e sali minerali. Un cucchiaio di foglie di prezzemolo tritate contiene la stessa quantità di vitamina C di una piccola arancia. È ideale quindi per potenziare le difese immunitarie, rinforzare il sistema circolatorio e fluidificare il sangue.
Inoltre il prezzemolo è anche un’ottima fonte di betacarotene, che ha un’azione antiossidante per la pelle; di calcio, fondamentale per la remineralizzazione delle ossa e la buona salute di capelli e unghie.
Le sue radici sono ricche di potassio, che ha proprietà diuretiche e regolatrici della pressione.
Il cataplasma delle foglie viene impiegato per dare sollievo a contusioni, ecchimosi, mal di denti e punture d’insetto.
È un alleato anche della salute della pelle, a cui dona elasticità e tonicità. Se applicato sul seno fa regredire la produzione del latte, e quindi la sua applicazione è consigliata in caso di mastite.
È indicato per contrastare molti disturbi dell’apparato genito-urinario e circolatorio, gotta, reumatismi, edemi, ritenzioni urinarie.
Le vitamine A, C ed E che contiene, infine, esercitano un’importante azione antiossidante. Oltre ad offrire una protezione contro l’attacco dei radicali liberi che causano l’invecchiamento delle cellule oltreché la loro possibile ossidazione.
Insomma è un vero e proprio integratore naturale, da consumare spesso per mantenere sempre l’organismo in salute.