fbpx

Erbe e spezie del benessere: la salvia

Erbe e spezie del benessere: la salvia
4 Novembre 2022 Antonia Cosentino

La salvia è una pianta ampiamente utilizzata in ambito culinario, ma anche un’alleata in casa per tanti usi insoliti che vi abbiamo suggerito qui. Non tutti sanno che è anche dotata di molte proprietà terapeutiche, che ne fanno quindi una risorsa per il benessere del nostro organismo: tra le altre proprietà antibatteriche, antifungine, virustatiche, astringenti e antisudorifere.

Può essere considerata un valido aiuto nel contrastare i disturbi digestivi e può essere utile anche in caso di perdita dell’appetito. Nelle affezioni dell’apparato gastrointestinale ha un’azione rilassante della muscolatura liscia, in quanto esplica un’azione antispasmodica, utile in caso di intestino irritabile, spasmi all’apparato digerente o contro i dolori mestruali.

Si usa moltissimo nel trattamento delle infiammazioni della mucosa orale e della mucosa faringea grazie all’azione antinfiammatoria e antibatterica di cui è dotata.

La sua attività antisudorifera è la ragione del grande utilizzo della salvia in erboristeria per tutti i prodotti che possano aiutare a contrastare l’eccessiva sudorazione.

La salvia ha poi proprietà antinfiammatorie e diuretiche offrendo una buona risposta contro la ritenzione idrica, gli edemi, i reumatismi e il mal di testa.

Per uso esterno le foglie di salvia così come sono o sotto forma di infuso sono utilizzate anche come disinfettanti per le ferite, sbiancanti per i denti e rinfrescanti per l’alito.

Un’interessante applicazione della salvia riguarda tutti i disturbi femminili come la sindrome premestruale e i sintomi della menopausa, in particolare per ridurre la sudorazione eccessiva e le vampate di calore e migliorare l’umore e le performance mentali.

Infine preparati a base di salvia sono efficaci per combattere tutte le forme di catarro grazie alla presenza dell’olio essenziale dalle proprietà antisettiche e balsamiche. Per questa ragione trova impiego nella cura delle patologie dell’apparato respiratorio in caso di raffreddore, tosse, mal di gola e febbre.

Le nostre certificazioni