fbpx

Salvia: 10 usi insoliti che forse non conosci

Salvia: 10 usi insoliti che forse non conosci
27 Marzo 2019 Daniela Moscato

La salvia è tra le piante aromatiche una tra le più usate nelle ricette italiane, ma pochi forse sanno che ha tanti usi alternativi per la cura della casa e della persona più o meno lontani dai fornelli. È un’alleata per l’igiene orale, il benessere della pelle e dei capelli e per avere in casa aria sempre pulita.
Ecco alcuni possibili utilizzi che potrebbero diventare una vostra abitudine:

1. Curare l’igiene orale
Vi siete mai chiesi come gli antichi pulissero i loro denti? Semplice: strofinandoli con una foglia di salvia. È perfetta, infatti, per contrastare l’alitosi e assicurare una perfetta igiene orale prendendosi cura di denti e gengive, che mantiene sane nel tempo.

2. Contrastare la caduta dei capelli 
Il beta-sitosterolo contenuto nella salvia riduce significativamente la caduta dei capelli. Il consiglio è di frizionare due volte al giorno il cuoio capelluto e le chiome con una miscela preparata con 3 gocce di olio essenziale di salvia e 3 gocce di olio essenziale di rosmarino e olio di menta piperita, diluiti con 1 cucchiaio di olio di oliva.

3. Prendersi cura della pelle grassa 
Se avete la pelle grassa l’olio di salvia è un buon rimedio per regolare la produzione di sebo. Basta far bollire un cucchiaio di salvia in circa 250 ml di acqua, lasciare poi riposare la miscela per circa 30 minuti e una volta fredda tamponarla sul viso.

4. Ridurre la sudorazione 
Per chi soffre di sudorazioni abbondanti, soprattutto alle mani, le ascelle e i piedi, l’utilizzo di creme e deodoranti preparati con una buona percentuale di salvia è un aiuto non indifferente. Aiuta anche a ridurre la sudorazione notturna di convalescenti e donne in menopausa: in questo caso si consiglia una tazza di infuso dopo cena o poco prima di dormire.

5. Prepare un dentifricio
Potete usarla per preparare un ottimo dentifricio fatto in casa. Bastano 6 gr di salvia polverizzata, 10 gr di bicarbonato di calcio in polvere e 5 gr di bicarbonato di sodio in polvere. Il miscuglio si amalgama con argilla verde e poi non resta che strofinare con il giusto spazzolino.

6. Prendersi cura dei capelli
Se si soffre di capelli spenti e che si spezzano facilmente o che tendono a crescere con lentezza, la salvia è un ottimo rimedio naturale per chi cerca un’alternativa alle soluzioni chimiche. Per rendere i capelli più forti aiutandoli a crescere robusti e in salute si può fare una cura mirata per via orale associata a degli impacchi sulla testa preparando una crema con foglie di salvia sminuzzate fatte bollire. 

7. Calmare gli occhi stanchi
Un distillato di fiori e foglie, grazie alle mucillagini contenute soprattutto nei semi della pianta, ha potere rinfrescante e calmante per gli occhi stanchi.

8. Combattere acne e psoriasi
Le proprietà antibatteriche della salvia prevengono il verificarsi di infezioni della pelle. Quest’erba possiede anche proprietà antisettiche e antinfiammatorie che, se usato sotto forma di infuso, aiutano a curare l’acne e alleviare i sintomi di eczema e psoriasi.

9. Ritardare la comparsa delle rughe
Una goccia o due di olio essenziale di salvia, prima diluito in una crema o in un olio vettore (ad esempio l’olio di mandorle dolci), applicate sul contorno occhi, aiutano a minimizzare o ritardare l’insorgenza delle rughe. Gli antiossidanti presenti nella salvia proteggono, infatti, dai radicali liberi e tengono a bada i segni dell’invecchiamento. In più la salvia è ricca di vitamina A e calcio, che aiutano la rigenerazione cellulare quotidiana. 

Foto di @labhk

10. Purificare l’ambiente
La salvia, nella sua variante bianca, è infine perfetta per pulire regolarmente l’aria di casa e sbarazzarsi di germi e batteri. Il metodo migliore consiste nel prendere un po’ di Salvia Bianca secca, dare fuoco a una delle estremità del “bastoncino” e poi soffiare. Il fumo che si genera uccide letteralmente la maggior parte dei batteri presenti nell’aria. Il tempo ideale è di un’ora. A differenza dei profumatori d’aria chimici che mascherano solo gli odori, la salvia bianca è naturale al 100% e non causa reazioni allergiche in persone con sensibilità alle varie tipologie di profumo.

 

Molti di questi utilizzi appartengono al passato e vengono ultimamente riscoperti, altri sono del tutto sconosciuti ai più. Forse non ne conosciamo qualcuno anche noi, vuoi suggerircelo?

Le nostre certificazioni