fbpx

Erbe e spezie alleate contro i mali di stagione

Erbe e spezie alleate contro i mali di stagione
10 Dicembre 2021 Antonia Cosentino

Insostituibili in cucina, spezie ed erbe aromatiche sono spesso d’aiuto come rimedi naturali contro i mali stagionali che accompagnano il periodo più freddo dell’anno.

Il basilico, per esempio, ha proprietà curative antinfiammatorie e antibatteriche.

La curcuma è depurativa, anti-influenzale e antinfiammatoria. Combatte anche la stanchezza. Aggiunta ad acqua e succo di limone è ideale per dei gargarismi contro il mal di gola. Il sapore può non essere dei migliori, ma l’effetto benefico sulla gola irritata è immediato.

L’aglio è ricco di minerali e vitamine, è utile per affrontare raffreddore e disturbi respiratori. È anche un buon antidepressivo e un valido supporto contro la debolezza e l’affaticamento, facili in inverno per la mancanza di sole.

La noce moscata contiene sali minerali, ferro, potassio, vitamine, antiossidanti e acido folico, ha un effetto rilassante contro ansia e stress.

La salvia contiene thujone, una sostanza simile alla serotonina, che aiuta a superare il malumore invernale.

La cannella è molto efficace contro raffreddore e mal di gola, ma anche per contrastare la debolezza e l’inappetenza. Un cucchiaino nel miele da usare per dolcificare una tazza di tè allevia la tosse e decongestiona le vie nasali.

Il cumino ha proprietà espettoranti e disinfettanti, un validissimo aiuto in caso di asma e bronchiti per liberare le vie respiratorie.

L’alloro è un aiuto naturale contro la sinusite, soprattutto se usato per preparare infusi e suffumigi.

Il timo è perfetto come calmante della tosse, sia in foglie che come olio essenziale.

L’origano ha proprietà antibatteriche, antimicotiche ed espettoranti. Una tisana all’origano, magari addolcita con un cucchiaino di miele, è perfetta per tosse, difficoltà digestive, tracheite, oltre che per trovare un po’ di sollievo a stati influenzali e malattie da raffreddamento.

Anche l’anice stellato ha un effetto antinfiammatorio. Si utilizza per la preparazione di sciroppi, tè freddi e dolci, è una vera scoperta se aggiunta ad una vellutata o ad un piatto con porri, patate dolci e finocchi in quanto è un utile rimedio alla perdita di appetito, aiuta le vie respiratorie ed ha un’ottima azione contro tossi e bronchiti.

I semi di coriandolo, oltre ad avere proprietà depurative e digestive, aiutano il fegato a rigenerarsi e a ripulirsi, favoriscono l’attività dello stomaco e contrastano mal di testa e ansia se assunti sotto forma di infuso.

Il peperoncino è un buon antibiotico naturale nei casi di malanni di stagione, dal mal di gola al raffreddore, fa sudare ed espettorare, eliminando tossine e batteri. In più il peperoncino rafforza le difese immunitarie ed è amico del cuore, capace di migliorare anche la circolazione sanguigna.

Prima di ricorrere all’uso di medicinali, recuperiamo alcuni rimedi casalinghi, aiutiamo il nostro organismo con l’alimentazione e l’aiuto di erbe e spezie. I risultati possono essere sorprendenti.

Le nostre certificazioni