Molto rivalutata negli ultimi anni, ma utilizzata da sempre per gli usi più diversi in cucina e non solo, lo zenzero è una spezie dalle numerose proprietà benefiche: è digestiva, depurativa, antireumatica, fa dimagrire, contrasta la formazione di gas intestinali e di gonfiori addominali, disinfiamma la mucosa gastrica contrastando anche il reflusso gastroesofageo e riduce la pressione sanguigna migliorando il flusso del sangue.
La medicina naturale e popolare conosce da secoli lo zenzero come rimedio naturale portentoso. In particolare si tratta di una spezia che rivitalizza, ringiovanisce e ha un’azione a 360° sul nostro corpo.
Lo zenzero è conosciuto e usato soprattutto come antinfiammatorio naturale, per contrastare raffreddori e mali di stagione. Una tisana o un decotto possono essere preparati semplicemente con fettine di zenzero fresco o in polvere.
È tra i più efficaci medicinali antinausea e antivertigine. Con lo zenzero si possono trattare disturbi come il mal d’auto, il mal di mare, la nausea mattutina e anche la nausea gravidica.
Grazie alle sue proprietà antibiotiche, lo zenzero è anche un valido alleato di stomaco, intestino, cuore e apparato circolatorio. È molto utile (se utilizzato a basse dosi) anche contro la gastrite e ulcere intestinali. I principi attivi dello zenzero infatti sono molto efficaci contro l’Helicobacter pylori, il batterio responsabile proprio delle ulcere allo stomaco. Inoltre stimola la digestione, combatte la diarrea e aiuta l’eliminazione dei gas intestinali.
Il rizoma di zenzero è un buon anticoagulante e come tale contribuisce a rendere più fluido il sangue e ridurre il rischio di formazione di coauguli. Inoltre, lo zenzero è alleato del cuore poiché abbassa i livelli di colesterolo. In particolare, il consumo di zenzero ha evidenziato un miglioramento nei livelli ematici di colesterolo totale e colesterolo-LDL.
Con lo zenzero si può anche contrastare l’alitosi: può essere d’aiuto, infatti, sorseggiare acqua calda bollita per 10 minuti con zenzero fresco, un rimedio che favorisce la digestione e contrasta l’accumulo di tossine e la fermentazione batterica.
Recenti studi hanno dimostrato che, grazie alle sue spiccate proprietà antinfiammatorie, allevia anche il mal di testa e riduce efficacemente i dolori articolari e muscolari.
Per questo l’utilizzo dello zenzero durante i primi giorni del ciclo mestruale può contribuire ad alleviare i dolori connessi al ciclo stesso. Anche in questo caso lo zenzero ha effetto anti-infiammatorio e i benefici sono paragonabili a quelli apportati dai comuni farmaci in uso, che tuttavia possiedono maggiori effetti collaterali.
Lo zenzero è un ottimo alletato naturale anche per chi vuole dimagrire: è, infatti, in grado di accelerare il metabolismo agendo come alimento brucia-grassi.
Insomma, certamente una spezia dalle mille risorse, da tenere a mente per farvi ricorso quando si vuole evitare l’uso dei medicinali, ma contrastare comunque in maniera efficace un disturbo.