fbpx

Erbe e spezie del benessere: la versatile maggiorana

Erbe e spezie del benessere: la versatile maggiorana
1 Aprile 2019 Daniela Moscato

La maggiorana è ricca di minerali e vitamine, contiene anche fitonutrienti fondamentali per la salute del nostro organismo. È una pianta adatta all’impiego in ambito erboristico, omeopatico, aromaterapico e cosmetico, oltre che come spezia in cucina. Ha proprietà antinfiammatorie, antibatteriche, digestive, antispastiche, antispasmodiche, toniche, sedative, espettoranti e rilassanti. Ecco perché farne un’alleata della nostra salute.

Uno degli usi della maggiorana più consigliati è sicuramente sotto forma di infuso. Si può preparare macerandone 50 grammi in 1 litro di acqua. Basta sbriciolare le infiorescenze di maggiorana in acqua bollente, lasciandole riposare per 10 minuti. Si filtra la bevanda e si beve tiepida.
L’infuso può essere utilizzato per far fronte a diverse e fastidiose patologie: è un rimedio naturale molto utile contro le affezioni gastrointestinali; ma in virtù delle sue proprietà antinfiammatorie, battericide ed espettoranti, è un ottimo anche per curare tosse e raffreddore.

Si può utilizzare anche per effettuare dei suffumigi o dei gargarismi per alleviare le infiammazioni della gola e del cavo orale.

Chi soffre di stress e di insonnia può utilizzare la maggiorana per addormentarsi. Una tisana agisce, infatti, come calmante del sistema nervoso, favorendo il rilassamento e placando l’ansia. Ciò è possibile grazie alla presenza di magnesio che stimola la funzione nervosa e favorisce anche la trasmissione degli impulsi.

Se aggiunto all’acqua calda del bagno l’infuso ha un effetto tonificante. Il consiglio è di rimanere immersi per almeno 10 minuti effettuando un delicato massaggio su tutta la muscolatura del corpo.

L’olio essenziale di maggiorana è, invece, da utilizzare contro i dolori muscolari e reumatici: basta scioglierne 15-20 gocce  in un dito di alcol e massaggiare sulle parti doloranti.

Si può usare anche direttamente sulla pelle per contrastare le macchie cutanee.

 Per alleviare il  mal di testa bastano 3 o 4 gocce di olio essenziale sciolte in un cucchiaino di zucchero per avvertire benefici immediati. Oppure si può massaggiare delicatamente la fronte con 1 o 2 gocce di olio essenziale per stroncare un mal di testa sul nascere.

Contro il meteorismo e la cattiva digestione è consigliata invece la tintura madre di maggiorana, che produce un effetto calmante sulle pareti dello stomaco.

La sua azione antispasmodica si esercita anche sull’utero, riuscendo a placare i dolori mestruali. 
Infine, questo preparato si è dimostrato molto efficace contro l’herpes simplex, disturbo di origine virale legato a situazioni di stress e tensione, che tende ad essere molto recidivante. Basta applicare qualche goccia di tintura madre direttamente sulla zona da trattare, generalmente localizzata intorno alle labbra.

Infine potete considerare la maggiorana anche come purificatore d’aria: qualche goccia di olio essenziale direttamente nella vaschetta contenente l’acqua dei termosifoni svolge un’azione antisettica e  disinfettante, aiutando a purificare l’ambiente domestico.

Le nostre certificazioni