fbpx

Peperoncino: gli usi insoliti che vi stupiranno

Peperoncino: gli usi insoliti che vi stupiranno
25 March 2022 Antonia Cosentino

Delle sue caratteristiche culinarie non ci sono segreti, vista la popolarità nella cucina italiana, soprattutto meridionale, così come note sono le sue proprietà benefiche, ma il peperoncino può essere utilizzato anche in modi inusuali.
Scopriamone alcuni:

1. Allontanare le formiche 
Un po’ di peperoncino in polvere sui davanzali delle finestre e vicino alle porte allontana le formiche in maniera immediata.

2. Proteggere cavi e fili elettrici dagli animali domestici
I cavi elettrici sono spesso una grande attrazione per cani e gatti. Un rimedio per ridurne drasticamente il richiamo è quello di tagliare a metà un peperoncino e strofinarlo sui cavi.

3. Alimentare gli uccelli 
Può sembrare strano, ma chi ha in casa degli uccellini può aggiungere questa spezia al loro cibo senza alcun problema. Sembra, infatti, che non percepiscano la sensazione di piccantezza e potranno così ricavarne la vitamina C e carotene di cui è ricco.

4. Evitare di mangiare le unghie delle mani
In polvere sulle punte delle dita impedisce a chi ha la brutta abitudine di mangiare le unghie di cadere in tentazione.

5. Strumento di difesa
Spray alla capsaicina, la sostanza responsabile del bruciore, sono usati come difesa personale contro i malintenzionati.

6. Portafortuna
Il peperoncino nella cultura popolare è poi il simbolo per eccellenza della fortuna. Si pensa che possa tenere lontano il malocchio e, grazie alle sue presunte proprietà afrodisiache, sia anche in grado di rafforzare il legame di una coppia.

7. Uccidere i cosiddetti “pidocchi delle piante” 
Il macerato di peperoncino è un eccellente antiparassitario naturale utile per eliminare il problema dei parassiti sulle piante. Può essere usato su piante, ortaggi, alberi da frutto e alberi ornamentali.

8. Tenere lontani conigli e roditori
Conigli e topi rosicchiano spesso piante, fiori e radici dei giardini, per tenerli lontani basta spruzzare una soluzione di peperoncino e acqua: terrà lontani gli ospiti senza essere nocivo per la pianta.

9. Scacciare i piccioni
Il peperoncino ha un effetto leggermente irritante per i piccioni. Il suggerimento è di schiacciare dei peperoncini secchi e spargere i semini sul davanzale del balcone, magari dopo aver applicato il nastro biadesivo. Una volta disposti, i semi andranno riapplicati ogni 2-4 giorni.

Our certifications